Nuovo Toyota Rav4, è anche Hybrid

Share This
Nuovo Toyota Eav4, è anche Hybrid
Nuovo Toyota Eav4, è anche Hybrid

Con il nuovo RAV4 (acronimo di Recreational Active Vehicle 4-wheel drive), Toyota presenta il suo primo SUV Hybrid nel segmento dei SUV medi.

E’ dotato di un sistema Full Hybrid che unisce un motore termico da 2.5L a un potente motore elettrico nella versione 2WD e ben due unità elettriche nella versione a trazione integrale.
Con una potenza complessiva pari a 145 kW/197 CV, il Nuovo RAV4 Hybrid con cambio E-CVT è il RAV4 più potente di sempre, coniugando un’accelerazione 0-100 km/h in soli 8,3 secondi con consumi ai vertici della categoria (fino a 20,4km/l) ed emissioni di CO2 pari a soli 115 g/km su ciclo combinato.

Accanto alle versioni Hybrid, sarà presente a listino anche quella dotata di motore Diesel 2.0 D-4D con Stop & Start, di derivazione BMW, a due ruote motrici e cambio manuale.
Tale unità sviluppa 105 kW/143 CV con una coppia di 320 Nm e un livello di emissioni di soli 123 g/km.
Tutta la gamma di motorizzazioni del Nuovo RAV4 rispetta la normativa Euro 6.

Gamma e allestimenti – La gamma prevede 3 allestimenti, a cui si affianca una proposta Business in linea con le esigenze del cliente fleet.
L’allestimento d’ingresso Active, disponibile sulle versioni Hybrid 2WD e Diesel, aggiunge all’attuale modello lo Smart Entry & Push Start, il portellone posteriore ad azionamento elettrico, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i fari Bi-LED (sulla versione Hybrid), il sistema Toyota Touch 2 con schermo da 7” e il display TFT a colori da 4,2”. Il cuore della gamma resta l’allestimento Style, che si differenzia dalla versione di ingresso per i cerchi in lega da 18″, fari Bi-LED (sulla versione Diesel), barre longitudinali, vetri posteriori oscurati e interni “Black” con sedili e inserti in pelle scamosciata.
L’allestimento Lounge, top di gamma, aggiunge agli equipaggiamenti previsti sulla versione Style, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli interni in pelle e il navigatore satellitare Touch2 with Go Plus.
La versione Business, infine, sarà dotata di equipaggiamenti fondamentali per il cliente flotte, quali il navigatore ed il ruotino di scorta.

Prezzi – Per il periodo di lancio il nuovo RAV4 Hybrid sarà proposto nella versione Active 2WD da 28.900€ con un vantaggio cliente di 3.650€ rispetto al prezzo di listino; la versione Diesel Active da 25.500€ con un vantaggio di 3.450€.

Segni particolari – Il frontale del Nuovo RAV4 rispecchia l’evoluzione dell’indirizzo stilistico Toyota Under Priority e Keen Look, con il logo Toyota che spicca all’interno di una griglia superiore dalla forma slanciata che si integra con i nuovi gruppi ottici Bi-LED.
Le estremità della griglia centrale e inferiore, più ampie rispetto al passato, si uniscono creando gli alloggiamenti dei fendinebbia, ben incassati nei bordi del paraurti per enfatizzare la solidità della vettura.
La fiancata è ben delineata grazie al nuovo disegno della linea di cintura e degli archi passaruota, che sottolineano sia l’eleganza che la potenza del Nuovo RAV4. La linea è inoltre impreziosita da nuovi cerchi da 17″ e da 18″ e dalla nuova antenna “Shark”.
La gamma colori si arricchisce con 2 nuove tinte metallizzate: lo sportivo Blue Met e un elegante Dark Red Met.
Le principali novità sul fronte tecnologia e sicurezza sono due:
la prima riguarda la disponibilità di un nuovo e più ricco sistema di sicurezza attiva denominato Toyota Safety Sense Plus, che aggiunge ai dispositivi già presenti sulla gamma AYGO, Yaris e Auris, il Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni) e l’Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).
Il Toyota Safety Sense Plus comprende quindi 6 dispositivi: Pre-Collision System (Sistema Pre-Collisione); Lane Departure Alert (Avviso Superamento Corsia); Automatic High Beam (Abbaglianti Automatici);Road Sign Assist (Riconoscimento Segnaletica Stradale); Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni); Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo).
La seconda novità riguarda la disponibilità di un nuovo sistema, il Panoramic View Monitor, che utilizza 4 telecamere collegate tra di loro per visualizzare una panoramica a 360° dell’area che circonda la vettura. Una tecnologia esclusiva Toyota associata ai sistemi Blind Spot Monitor, che monitora gli angoli ciechi della vettura, e al Rear Cross Traffic Alert, che utilizza onde radar millimetriche per rilevare veicoli in avvicinamento durante l’uscita da un parcheggio.

L’ibrido Toyota – Dal 2000, anno del lancio della Prius nel vecchio continente, Toyota ha venduto oltre 1 milione di vetture Full Hybrid in Europa. Complessivamente sono oltre 8 milioni le vetture ibride vendute da Toyota Motor Corporation nel mondo.
Insieme, Toyota e Lexus, detengono il 60% del mercato ibrido globale. Le vendite dei due marchi Toyota e Lexus, hanno già contribuito ad una riduzione delle emissioni pari a oltre 58 milioni di tonnellate di CO2.
Ora che l’ibrido sta diventando per tutto il mercato un chiaro motore di crescita, sottolinea la casa, Toyota mira a per raggiungere le 300mila unità ibride entro il 2020.
“In questo scenario – dichiara Andrea Carlucci, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia – l’ibrido, e in un domani ormai presente, l’idrogeno, non vuol dire solo immaginare, progettare, costruire e vendere una tecnologia; vuol dire essere intimamente connessi con la società in cui viviamo insieme al desiderio di sorprendere per migliorare il mondo.

Leggi anche:

Auto ecologica, ibrido Toyota, novità Prius, RAV4 , C-HR e Mirai

Giappone e veicoli a idrogeno, Nissan, Toyota e Honda insieme per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -