Latte, c’è l’accordo sul prezzo tra industria e organizzazioni agricole

Share This
Latte, c'è l'accordo sul prezzo tra industria e organizzazioni agricole
Latte, c'è l'accordo sul prezzo tra industria e organizzazioni agricole

E’ stato sottoscritto un accordo tra le organizzazioni agricole e l’industria lattiera per la definizione di un parametro di riferimento condiviso da utilizzare per l’indicizzazione del prezzo del latte. Le parti hanno stabilito di convocare entro 10 giorni un Tavolo tecnico paritetico, creato ad hoc, che dovrà concludere i suoi lavori entro 30 giorni.

Lo ha reso noto il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che ha precisato che il Tavolo avrà il compito di individuare, con l’eventuale supporto tecnico e metodologico di ISMEA, un indicatore sintetico che consenta di identificare in maniera oggettiva i prodotti, i mercati e gli input rappresentativi delle dinamiche del mercato lattiero e idonei a ridurre al minimo la soggettività delle scelte.

“Un passo avanti molto importante da parte della filiera – ha commentato il Ministro Maurizio Martina – con un accordo che si attendeva da tempo. È rilevante che industria e organizzazioni agricole abbiano trovato una sintesi per lavorare insieme in un momento di mercato complesso. Questo accordo rafforza anche le azioni che il Governo sta mettendo in campo a tutela del reddito dei 35 mila allevatori italiani. Lunedì 7 nel Consiglio dei Ministri dell’agricoltura a Bruxelles ribadiremo la necessità di un intervento straordinario europeo per il settore, che dia risposte fattive e immediate alle imprese”.
Positivo anche il commento del vicepresidente della Coldiretti Ettore Prandinidi: “La definizione di un parametro di riferimento condiviso da utilizzare per l’indicizzazione del prezzo del latte è un passo in avanti importante per arrivare ad un prezzo che sia sostenibile per l’allevamento italiano che tenga conto anche dei costi di produzione e del prezzo al consumo.”
Leggi anche:
Piano latte, 120 milioni in tre anni
Quote latte, agli agricoltori tornano 19 milioni di euro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -