Ginevra. C’è il prototipo Clarity Fuel Cell

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Ginevra. C'è il prototipo Clarity Fuel Cell
Ginevra. C'è il prototipo Clarity Fuel Cell

La Clarity Fuel Cell fa il suo esordio europeo a Ginevra dopo essere stata presentata a livello mondiale in occasione del Salone di Tokyo ad ottobre dell’anno scorso. La Clarity Fuel Cell è la prima berlina al mondo ad ospitare l’intero propulsore a celle a combustibile sotto al cofano. Con un’autonomia fino a 700 km*, la Clarity Fuel Cell ha cinque posti.

Disponibile in leasing con opzione per l’acquisto in Giappone a partire da marzo 2016, negli Stati Uniti potrà essere acquistata nei mesi successivi. In Europa, la Clarity Fuel Cell sarà in vendita nel 2016, attraverso il progetto HyFive, in UK e Danimarca.
Le dotazioni della Clarity Fuel Cell si ispirano al principio di progettazione M/M – Man maximum, Machine minimum – di Honda. Minimizzando lo spazio utilizzato dal gruppo propulsore, Honda è stata in grado di raggiungere uno spazio interno simile a quello di una berlina ad alimentazione tradizionale. Il modulo a celle a combustibile e il generatore di potenza sono stati ridotti a dimensioni paragonabili a quelle di un motore V6.
Nonostante le ridotte dimensioni del propulsore a celle a combustibile, Honda garantisce il raggiungimento di prestazioni ai vertici di categoria per i moduli a celle a combustibile. Le celle raggiungono ora un maggior rendimento e si caratterizzano per una forma più sottile grazie alla riduzione dello spessore di ciascuna cella di un 1 mm (20%). Tali progressi consentono di incrementare del 33% la compattezza del modulo a celle a combustibile rispetto a quello impiegato sulla FCX Clarity originale. Questo miglioramento è decisamente degno di nota in quanto ottenuto insieme a un aumento della potenza massima erogata dal motore di 130 kW (177 CV) da 100 kW e a una densità di potenza superiore del 60% a 3,1 kW/L, offrendo un’accelerazione omogenea su qualsiasi superficie da zero alla massima velocità.
La Clarity Fuel Cell offre al guidatore due modalità di guida: la modalità “Normale” e la modalità “Sport” che  privilegia un’accelerazione più reattiva. Autonomia di oltre 700 km* con un pieno, tempi di rifornimento comparabili a quelli di un’auto a benzina: solo 3 minuti.

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