Veicoli elettrici, Volkswagen elettrificherà la sua gamma – Greentoday.it
Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Veicoli elettrici, Volkswagen elettrificherà la sua gamma

La Volkswagen elettrificherà la sua gamma - Starter generator, batteria e convertitore.

La Volkswagen lancerà una versione elettrificata della sua bestseller globale, la Golf, e nel futuro elettrificherà gradualmente quasi tutti i modelli della sua gamma. La Marca offre un primo sguardo al futuro delle alimentazioni elettrificate all’International Vienna Motor Symposium, uno dei più importanti congressi a livello mondiale sulle tecnologie automobilistiche di oggi e di domani.

“Elettrificare le alimentazioni tradizionali ci permetterà di ridurre ulteriormente consumi ed emissioni, migliorando allo stesso tempo dinamica e comfort”, spiega Frank Welsch, Membro del Consiglio d’Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo. Welsch continua: “Questa ampia iniziativa di elettrificazione comincerà con il nostro modello più venduto, la Golf. Il nostro nuovo e conveniente mild hybrid a 48 V darà il via alla diffusione di questa tecnologia nella produzione di massa”.

Lo starter generator – La Volkswagen assocerà il motore a combustione a uno starter generator integrato nella cinghia e a una batteria, entrambi a 48 V. Questa combinazione sostenibile rappresenta la via verso il futuro dei modelli ibridi Volkswagen. L’ibrido mild a 48 V permette di “veleggiare” con il motore a combustione completamente spento, risparmiando così fino a 0,3 litri/100 km. Inoltre, questa soluzione offre una guida più dinamica e confortevole giacché fornisce una decisa spinta elettrica in avvio.



La tecnologia a 48 V – Il sistema a 48 V verrà utilizzato sui veicoli in aggiunta a quello ben noto a 12 V. A fronte di un cablaggio semplice e ridotto, il sistema a 48 V permette di accumulare una quantità di energia nettamente superiore rispetto al sistema a 12 V, per esempio nel recupero in frenata. Questo voltaggio più elevato permette lo svolgimento di diverse operazioni, tra cui l’azionamento dello starter generator a 48 V integrato nella cinghia.
Lo starter generator è versatile. Da una parte, svolge le funzioni di alternatore e motorino di avviamento. Allo stesso tempo, è anche un motore elettrico piccolo e leggero che aumenta la coppia in avvio grazie a una spinta elettrica. La potenza del generatore è trasmessa da una cinghia.
Inoltre, il generatore avvia in maniera quasi impercettibile il motore a scoppio, il quale viene spento ogni volta che è possibile quando l’auto è in movimento. Un altro elemento versatile è la batteria agli ioni di litio da 48 V. La batteria viene alimentata in varie occasioni, tra cui la fase di recupero che si verifica, tra le altre, quando il veicolo rallenta. Lo starter generator riceve il necessario voltaggio dalla batteria, mentre il circuito a 12 V lo riceve attraverso un convertitore DC/DC.

Cambio di paradigma – Ancora Welsch: “L’interazione di diverse fonti di energia (elettricità, benzina, gasolio e metano) rappresenta un cambio di paradigma per la Volkswagen. Per la prima volta, la Marca offrirà in contemporanea un modello come la Golf, con propulsori convenzionali e assistiti elettricamente, e una gamma 100% elettrica come sarà la I.D. Family”.
Ciò porterà a due linee di prodotto diverse ma paritetiche. Questa nuova strategia di prodotto entrerà in gioco dal 2019, con il lancio della Golf di prossima generazione e della prima I.D., due Volkswagen compatte che avranno basi tecniche completamente separate e design molto diversi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -