Tecnologia fuel cell, Audi e Hyundai si accordano per lo sviluppo – Greentoday.it
Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Tecnologia fuel cell, Audi e Hyundai si accordano per lo sviluppo

Audi AG e Hyundai Motor Group hanno annunciato di volersi impegnare per lo sviluppo della tecnologia fuel cell. Le due aziende pianificano di interscambiare i brevetti e l’accesso a componenti non competitivi. L’accordo è al momento in approvazione dall’ente di vigilanza.

Attraverso la loro collaborazione, entrambi i partner ambiscono a portare le celle a combustibile alla produzione di serie più velocemente e più efficientemente. Audi e Hyundai stanno esplorando una collaborazione di più vasta portata per lo sviluppo di questa tecnologia sostenibile.
Peter Mertens, membro del Board Audi per lo Sviluppo Tecnico: “Vogliamo raggiungere una struttura di costi sostenibile per l’introduzione della rivoluzionaria tecnologia elettrica fuel cell”.

 

Per Audi e Hyundai la generosa autonomia e i tempi di rifornimento contenuti rendono l’idrogeno un’attraente risorsa futura per la mobilità elettrica, in particolar modo per le auto di grandi dimensioni, dove i vantaggi relativi al peso sono particolarmente evidenti.

Nelle previsioni, all’inizio del prossimo decennio potrà essere avviata la produzione in piccola serie del primo SUV Audi con celle a combustibile.
Audi lavora sul concept fuel cell da almeno 20 anni. Il primo prototipo è stato Audi A2H2 nel 2004, seguito dalla Q5 HFC nel 2008. Audi A7 Sportback h-tron del 2014 ha inoltre introdotto il suffisso h-tron per i modelli con tecnologia a celle a combustibile, dove ha sta per idrogeno.

Per quanto riguarda Hyundai, sono già diversi i veicoli fuel cell in circolazione, anche in Italia. Ricordiamo le auto in dotazione alla Polizia Stradale in Trentino Alto Adige e iniziative come l’Hydrogen Tour.

Ci sono però due aspetti chiave sui quali occorrerà lavorare per il successo della tecnologia, ovvero la produzione dell’idrogeno e la creazione di un’infrastruttura adeguata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -