Roma-Fiuggi a impatto zero:l’Associazione Peter Pan ODV porta in gara la solidarietà

Alla terza edizione di Roma Eco Race, manifestazione sportiva automobilistica di regolarità riservata ai mezzi alimentati con propulsioni e carburanti alternativi, partecipa con un proprio equipaggio anche l’Associazione Peter Pan ODV – https://www.peterpanodv.it/ -, organizzazione di volontariato che offre sostegno e alloggio gratuito alle famiglie provenienti da vari Paesi e da tante regioni italiane costrette a spostarsi nella capitale per curare i propri figli malati di cancro.

Due volontari, nelle vesti di pilota e navigatore, gareggeranno nella categoria PHEV – Plug in Hybrid Electric Vehicles a bordo di una Mazda MX-30 nella versione R-EV, a testimoniare il coinvolgimento, anche ambientale, dell’organizzazione che da 30 anni a Roma si occupa di sostenere bambini e adolescenti malati di cancro. Questo impegno legato al mondo green è attivo anche all’interno delle proprie Case di accoglienza e in alcune attività dedicate agli ospiti. Nella prima Casa inaugurata nel 2000 sono presenti pannelli solari e, tra le tante attività, trovano spazio la pet-teraphy e un giardino terapeutico.

“Essere nuovamente charity partner della Roma Eco Race è per noi motivo di orgoglio, dopo il successo delle prime due edizioni – dichiara Roberto Mainiero, presidente di Peter Pan ODV -. L’ecologia è un tema che ci sta a cuore e che portiamo avanti anche nelle nostre Case di accoglienza, dove da oltre trent’anni offriamo sostegno gratuito alle famiglie costrette a trasferirsi a Roma per curare i propri figli malati di cancro. Per questa edizione abbiamo scelto di scendere in pista con una Mazda MX-30 elettrica R-EV, messa a disposizione dall’azienda che già da tempo ci sostiene con un veicolo ibrido in comodato d’uso gratuito. Stavolta i nostri volontari non accompagneranno famiglie in ospedale o in aeroporto, ma vestiranno i panni di pilota e navigatore per far correre Peter Pan verso un traguardo speciale: quello della solidarietà. Un grazie sentito va all’organizzazione e agli sponsor che condividono con noi l’impegno a essere parte della cura per tanti bambini e adolescenti”.

La 3° Roma Eco Race

Organizzata da Automobile Club Roma e Pik Race per gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, la 3° Roma Eco Race è inserita nel calendario sportivo nazionale del Trofeo Green Challenge e della Green Endurance Cup e consente di ottenere punti validi per il Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport.

La manifestazione è in programma il 18 ottobre 2025 e si svolge in contemporanea con la 3° Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara, con le stesse caratteristiche ma riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive. Le vetture in gara si ritrovano alle 8 al club Solum in via Appia Antica 16 a Roma – polmone verde al confine con il Parco della Caffarella – e dopo le verifiche tecniche partono a un minuto l’una dall’altra per dirigersi verso Subiaco. Si prosegue poi per Fiuggi, dove al termine della giornata la competizione si chiude con le premiazioni.

I veicoli ecologici in gara si sfideranno lungo un percorso di circa 200 chilometri che avrà come protagonisti la città di Roma, l’area dei Castelli Romani e il territorio della Provincia di Frosinone, con taglio del traguardo a Fiuggi, cittadina termale tra le più importanti e antiche d’Europa.

Veicoli e partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre

La Roma Eco Race fa parte della categoria degli ecorally, disciplina nata nel 2006 tra Italia, San Marino e Città del Vaticano. La partecipazione è aperta a tutti – operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche a chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente – purchè a bordo di un mezzo omologato per la circolazione stradale nell’UE alimentato con carburanti e propulsioni alternativi.

I veicoli ammessi sono divisi in tre gruppi. Il Gruppo 1 comprende i mezzi elettrici, con le categorie BEV – Battery Electric Vehicles e FCEV – Fuel Cell Electric Vehicles. Il Gruppo 2 è quello degli ibridi elettrici ed è composto dalle categorie MHEV – Mild Hybrid Electric Vehicles, HEV – Full Hybrid Electric Vehicles, PHEV – Plug in Hybrid Electric Vehicles ed EREV – Extended Range Electric Vehicles. Il Gruppo 3 è dedicato alle categorie ICE GPL – Internal Combustion Engine Bi-fuel/Dual-fuel GPL/BioGPL, ICE CNG – Internal Combustion Engine Bi-fuel/Dual-fuel CNG/BioCNG, ICE HVO – Internal Combustion Engine Biodiesel HVO e ICE H2 – Internal Combustion Engine Hydrogen. La competizione è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e comunque omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Non sono accettate targhe prova.

La manifestazione ha il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, di Sport e Salute, CONI, Regione Lazio, Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e del Comune di Fiuggi. In collaborazione con Parlamento europeo Ufficio di collegamento in Italia. Anche quest’anno si rinnova la partnership con Uiga, Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e con Assogasliquidi – Federchimica, l’Associazione nazionale imprese gas liquefatti. Sara Assicurazioni e BRC Gas Equipment sono invece sponsor dell’evento. Charity partner: Peter Pan ODV. Novità 2025, la collaborazione con Coldiretti Lazio, per promuovere insieme guida sicura e sana alimentazione.

Sul sito www.romaecorace.it tutti gli aggiornamenti.

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -