Parte “Glass Circle”, il Concorso di Assovetro e CoReVe per le scuole – Greentoday.it
Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Parte “Glass Circle”, il Concorso di Assovetro e CoReVe per le scuole

L’economia circolare entra in classe come tecnica espressiva per raccontare tutte le qualità del vetro. L’undicesima edizione del Concorso organizzato da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) chiama, infatti, gli alunni ad utilizzare la tecnica dello spin-off: un elemento di una storia principale che i ragazzi dovranno creare verrà preso come spunto per dare vita ad un’altra storia «parallela», che si trasforma così in un altro e nuovo prodotto narrativo.

Il Concorso, che si svolge nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola primaria ed ai tre gradidella Scuolasecondaria di primo grado.



“Quest’anno il Concorso vuole approfondire la tematica dell’Economia Circolare – ha dichiarato Marco Ravasi, Presidente della Sezione Vetro Cavo di Assovetro – e il format scelto, non solo nei contenuti, ma anche nella forma, servirà a farne comprendere i principi. Attraverso l’elaborato ed il suo spin off i ragazzi scopriranno, infatti, le preziose proprietà del vetro, un materiale unico dal punto di vista della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale, e avranno la possibilità di comprenderel’importanza di comportamenti consapevoliper la salvaguardia dell’ambiente e della salute.”
Per partecipare al Concorso gli alunni saranno chiamati a realizzare un lavoro sviluppato su due elaborati che potranno avere qualsiasi forma espressiva (racconto, fumetto, disegno, illustrazione grafica, musica, fotografica, video, ecc). E’ essenziale che dai lavori prodotti emergano le qualità del vetro per uso alimentare e l’importanza del riciclo e dell’Economia Circolare, di cui il vetro, proprio per la sua capacità di essere riciclato infinte volte senza perdere qualità, esprime l’esempio perfetto. I due elaborati dovranno essere “connessi” tra loro attraverso la tecnica dello spin-off: nell’ambito del primo elaborato la classe dovrà infatti scegliere un elemento che sia lo spunto da cui partire per dare vita al secondo elaborato, il quale sarà capace di vivere in modo a sé stante. I lavori saranno sottoposti alla valutazione di unaGiuria di esperti, che selezionerà i migliori tenendo conto di come le tematiche oggetto del Concorso saranno state trattate e del tasso di creatività espresso dai ragazzi.
“La nuova Direttiva Rifiuti “Circular Economy” che sta per essere approvata – ha ricordato Franco Grisan, Presidente di CoReVe – con tutta probabilità innalzarà notevolmente gli obiettivi di riciclo del vetro. Anche se oggi, in Italia, 71 imballaggi su 100 sono riciclati, collocando il nostro paese fra i primi in Europa, dobbiamo fare meglio e di più. Nelle regioni che raccolgono molto dobbiamo essere più attenti a non conferire insieme al vetro piatti, tazzine, bicchieri di cristallo, pyrex. In quelle in ritardo si deve creare l’abitudine a conferire i rifiuti in maniera differenziata. Il Concorso per le Scuole è importantissimo perchè attraverso di esso i piccoli cittadini imparano quanto il vetro è amico dell’ambiente ed inoltre diventano ambasciatori della raccolta di vetro in seno alle loro famiglie.”
Anche quest’anno ci sarà un premio speciale per le classi di Liguria, Lazio e Sicilia con l’obiettivodi sensibilizzare queste tre Regioni che sono più indietro nella raccolta differenziata del vetro.
Le classi vincitrici saranno invitate a Roma a partecipare alla cerimonia di consegna dei premi nel prossimo mese di maggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -