Da Nissan il primo veicolo fuel-cell ad ossido solido – Greentoday.it
Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Da Nissan il primo veicolo fuel-cell ad ossido solido

Il prototipo e-Bio Fuel-Cell utilizza etanolo al 100 per cento per caricare una batteria da 24 kWh che consente un’autonomia di oltre 600 Km.

Nissan Motor Co., Ltd. ha svelato nei giorni scorsi in Brasile il primo prototipo al mondo del veicolo Fuel-Cell ad Ossido Solido (Solid Oxide Fuel-Cell – SOFC) con propulsione elettrica generata da bio-etanolo.
Si tratta di un veicolo commerciale leggero che utilizza diversi carburanti, compresi etanolo e gas naturale, per produrre elettricità ad alto rendimento.


Il Presidente e Amministratore Delegato di Nissan, Carlos Ghosn ha dichiarato: “e-Bio Fuel-Cell offre un sistema di trasporto ecologico e crea opportunità per la produzione di energia nella regione, supportando allo stesso tempo, le infrastrutture esistenti. In futuro, e-Bio Fuel-Cell diventerà ancora più ecologica. L’acqua mescolata all’etanolo è più facile e sicura da maneggiare rispetto alla maggior parte degli altri carburanti. Poiché non è necessario creare nuove infrastrutture, ha un enorme potenziale per la crescita del mercato”.
Il prototipo e-Bio Fuel-Cell utilizza etanolo al 100 per cento per caricare una batteria da 24 kWh che consente un’autonomia di oltre 600 Km. Nissan condurrà ulteriori test in condizioni reali di utilizzo per le strade del Brasile.
La ricerca e lo sviluppo dell’e-Bio Fuel-Cell è stato annunciato da Nissan a Yokohama a giugno. La propulsione, spiega la casa, è pulita, ad alto rendimento, facile da rifornire e funziona con etanolo al 100 per cento o acqua mescolata ad etanolo. L’e-Bio Fuel-Cell offre anche l’accelerazione vivace e la guida silenziosa di un veicolo elettrico, insieme ai suoi bassi costi di esercizio, oltre a vantare l’autonomia di un veicolo con motore a benzina.
I carburanti bio-etanolo, sono ricavati soprattutto dalla canna da zucchero o dai cereali, largamente disponibili nelle nazioni del Nord e Sud America. Grazie all’ampia disponibilità di etanolo e alla bassa combustibilità dell’acqua mescolata con l’etanolo, il sistema non è limitato dalle infrastrutture di ricarica esistenti, rendendo facile la sua introduzione nel mercato. In futuro le persone potrebbero fermarsi anche in un piccolo negozio di vendita al dettaglio per acquistare carburante.
L’e-Bio Fuel-Cell si inserisce nell’ambito del concetto di “Nissan Intelligent Power” favorendo una propulsione elettrica più efficiente con un invariato piacere di guida, al fianco dei veicoli elettrici a batteria come Nissan LEAF, Nissan e-NV200, e l’e-Power, costituito da un propulsore che alloggia al suo interno un particolare motore elettrico e un generatore di grande capacità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -