Volkswagen torna sui campi di calcio UEFA, il costruttore d’auto sarà partner di UEFA Women’s EURO 2025, il Campionato Europeo Femminile che si terrà in Svizzera dal 2 al 27 luglio. Volkswagen era già stata coinvolta come partner UEFA in occasione del Campionato Europeo Femminile del 2022 tenutosi in Inghilterra.
Christine Wolburg, Chief Brand Officer del marchio Volkswagen: “Per convinzione, da molti anni sosteniamo sia il calcio femminile che le donne nel calcio. Sponsorizzare il UEFA Women’s EURO quest’estate è quindi un ulteriore segno del nostro impegno per la visibilità, l’equità e la partecipazione reale”. Come nel precedente torneo, Volkswagen persegue un secondo grande obiettivo con questa partnership: “Stiamo anche usando il grande palco internazionale offerto dal Campionato Europeo Femminile per presentare i nostri modelli della famiglia ID. completamente elettrica a un pubblico internazionale”, ha dichiarato Wolburg.
Volkswagen è partner non solo di UEFA Women’s EURO 2025, ma anche di sette delle 16 squadre nazionali partecipanti: oltre alla Germania e alla Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia e Italia.
Guy-Laurent Epstein, Direttore Marketing UEFA, ha dichiarato: “La UEFA è lieta di dare il benvenuto a Volkswagen come sponsor ufficiale di UEFA Women’s EURO. Il loro continuo sostegno dimostra una convinzione condivisa nel potere e nel potenziale del calcio femminile. Con l’inizio del torneo in tutta la Svizzera, questa partnership ci aiuta non solo a offrire una competizione da record, ma anche a guidare investimenti significativi nella crescita del calcio femminile e a creare maggiori opportunità per donne e ragazze a tutti i livelli di questo sport”.
UEFA Women’s EURO si svolgerà in otto città ospitanti in Svizzera e si prevede che sarà l’edizione di maggior successo fino ad oggi, con presenze, investimenti e coinvolgimento dei tifosi da record.
Alexandra Popp, ambasciatrice EURO della Volkswagen, giocatrice della nazionale tedesca con 145 presenze e capitano del VfL Wolfsburg: “Il calcio femminile ha fatto un fantastico balzo in avanti negli ultimi anni: professionalità, qualità e attenzione si sono sviluppate in modo estremamente positivo. Volkswagen ci ha sostenute fin dall’inizio, sia a livello di club con il VfL Wolfsburg che a livello nazionale nella Federcalcio tedesca, e in Europa, come ora in UEFA Women’s EURO. Questo impegno e questo riconoscimento sono molto apprezzati nel mondo del calcio”.
All’ultimo UEFA Women’s EURO, che ha dovuto essere posticipato dal 2021 al 2022 a causa della pandemia di Coronavirus, Volkswagen ha attirato l’attenzione con la sua campagna di comunicazione #NotWomensFootball. Con questo slogan deliberatamente provocatorio, è stato sottolineato che l’uso generale del linguaggio tra il calcio e il calcio femminile differisce, come se fossero sport diversi.
Anche la squadra femminile del VfL Wolfsburg, una consociata interamente controllata da Volkswagen AG, beneficia del sostegno dell’azienda: da dodici anni a questa parte, le calciatrici di questa squadra di calcio tedesca sono tra le più vincenti d’Europa, essendosi aggiudicate non solo la UEFA Women’s Champions League due volte, ma anche il campionato tedesco sette volte e la Coppa di Germania undici volte.