Mobilità, innovazione e tecnologia di ultima generazione: Dimsport lancia TheGenius per la ricalibrazione motore

Start
5 mins read

Dimsport, Gruppo Holdim, conosciuta per l’ampia gamma di applicazioni nel campo della ricalibrazione elettronica per il settore automotive, presenta in anteprima TheGenius. Si tratta dell’evoluzione di NewGenius e NewTrasdata, sistemi professionali per la gestione delle mappe di funzionamento del motore della conosciuta linea Race dell’azienda piemontese, le cui caratteristiche vengono unite in un’unica apparecchiatura, TheGenius, appunto.

“TheGenius, unico strumento sul mercato dotato di schermo e stand alone, consente di ottimizzare tempi di intervento sulla ricalibrazione parametri motore e offre una maggiore sicurezza grazie alle nuovissime dotazioni tecnologiche disponibili oggi sul mercato – spiegano dalla ricerca e sviluppo Dimsport -. Permette la lettura e la riprogrammazione dell’intero contenuto delle centraline elettroniche di auto, moto, camion, mezzi agricoli, mezzi speciali e OHV e integra la consolle stand-alone per la comunicazione seriale con la centralina motore, con tempi di lettura e scrittura del file in centralina rapidissimi.”

Le sue caratteristiche tecniche sono significative: schermo touch, stand alone (quindi non serve collegamento a pc per le operazioni di lettura e scrittura del file della centralina), tre modalità di lavoro integrate in un unico strumento (OBD, Bench e Open), accesso diretto dallo strumento al reparto di assistenza tecnica Dimsport, dotato di una sezione dedicata per controllare lo stato delle proprie attivazioni e aggiornamenti, oltre che di una sezione contenente le ultime news del mondo Dimsport e un collegamento diretto al sito web dimsport.it.

“Tuning e calibrazione motore – proseguono da Dimsport – non sono solamente mezzi per potenziare le prestazioni dei veicoli. Da tempo si è fatta strada la consapevolezza della bontà di queste soluzioni per ottimizzare le performance e ridurre i consumi, utilizzando tecnologie innovative”. Una tendenza che riguarda anche le altre linee Dimsport: i moduli aggiuntivi (linee Rapid e Rapid Bike) e i banchi prova potenza (linea Dyno).

Le novità Dimsport, una per ognuna delle quattro linee – Race, Rapid, Rapid Bike e Dyno -, sono state presentate in anteprima ad Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico in calendario alla fiera di Bologna dal 21 al 24 maggio 2025 (Padiglione 30, Stand D20).

“Ad Autopromotec – spiega l’azienda – abbiamo portato, rappresentata nei nostri prodotti, una filosofia che ci sta molto a cuore, ovvero l’utilizzo della calibrazione motore per ottimizzare le prestazioni anche in termini di sostenibilità, ottenendo ad esempio la riduzione dei consumi di carburante e allungando la vita del motore.

Rapid, arriva il nuovo Rapid FR COMPACT 2

Per la linea Rapid, al lancio il nuovo Rapid FR COMPACT 2, nato per offrire agli appassionati l’opportunità di personalizzare la risposta della vettura, sia essa un’endotermica tradizionale (Gpl, biometano e metano compresi), un’ibrida o un’elettrica di nuova generazione. Il dispositivo viene collegato al pedale dell’acceleratore e ne cambia la risposta: fornendo un maggiore feeling alla guida.  

Il nuovo case ha dimensioni ridotte ed è allineato anche esteticamente alla linea Rapid Dimsport, perché possa essere immediatamente riconoscibile. Il tutto facilmente installabile e soprattutto gestibile da smartphone tramite l’App Rapid Modules, grazie alla quale si possono scegliere diversi settaggi del modulo e 4 modalità di guida: on/off (quindi attivabile o disattivabile in qualsiasi momento), Eco per un’attenzione ai consumi e risparmiare carburante, City per una guida più cittadina, Sport per godersi a pieno le performance del proprio veicolo, per chi ama un’auto scattante ma allo stesso tempo lineare e Race per ottenere il feeling del vero pilota con una guida sportiva e un’erogazione reattiva.

“La tecnologia applicata ai veicoli – spiegano gli esperti della ricerca e sviluppo Dimsport – ha raggiunto un livello evolutivo molto elevato e consente a molti costruttori di offrire modalità di guida diversificate. Rapid FR offre agli utenti l’opportunità di adeguare il veicolo alle condizioni di guida, ma allo stesso tempo garantisce una resa tangibile ed immediata.”

E’ possibile installare il modulo su veicoli turbo benzina e turbo diesel, ma anche su vetture benzina aspirate di piccola cilindrata, modelli bi-fuel a metano e Gpl e mezzi commerciali leggeri. Sulle vetture elettrificate rappresenta invece il primo e unico esempio di tuning, aprendo così ad un bacino di utenti che fino ad oggi non hanno preso in considerazione questa opportunità in un segmento di mercato in continua evoluzione.

Grazie ad un semplice connettore plug&play il modulo elettronico Rapid FR Compact 2si interfaccia con il pedale dell’acceleratore e consente di scegliere tra 28 regolazioni diverse: ogni modalità di guida è infatti regolabile in 7 step. “E’ possibile rendere più pronta e sportiva la risposta della vettura – proseguono – ma anche addolcire la curva di erogazione in funzione dei consumi, dell’autonomia e delle condizioni atmosferiche.” Una funzione di limitazione o blocco agisce come taglio delle prestazioni o come vero e proprio antifurto. L’App disponibile sugli store digitali per dispositivi Android e iOS, oltre ad aggiungere funzionalità personalizzate individuali, può gestire anche più di un veicolo per ogni utente.

Rapid Bike, nuovo case e funzionalità aggiuntive

Case inedito anche per la nuova gamma di moduli aggiuntivi dedicati alle moto, oltre ad ulteriori funzionalità: dimensioni ridotte e alleggerite delle centraline Rapid Bike Evo 2 e Rapid bike Racing 2, gestione fino a 4 iniettori e comunicazione bluetooth.

“Le nuove versioni costituiscono il risultato delle continue esperienze per ottenere un’efficacia e una versatilità ineguagliabile in grado di spingere una moto al massimo delle prestazioni. Le centraline migliorano la curva d’erogazione intervenendo sulla sonda lambda e sugli iniettori. Queste ultime ottimizzano, dopo circa 100 km di percorrenza, la mappa di iniezione in base allo stile di guida e alle modifiche presenti sulla moto. La comunicazione wireless e un’app dedicata completano il pacchetto, che permette al guidatore di scegliere lo stile di guida preferito e in base alle esigenze stradali, nonché di spegnere e accendere il modulo a piacimento.”

Tre le modalità di guida: Eco, per una gestione intelligente del carburante, Touring, perfetta per i lunghi tragitti e per i passi di montagna e Sport, adatta per una guida sportiva con il massimo delle prestazioni. Ogni modalità è regolabile in 7 step per trovare il giusto feeling in ogni situazione.

“Il nuovo modulo aggiuntivo è studiato per fornire il massimo delle prestazioni, ma anche il massimo controllo in ogni situazione. Oltre ad incrementare coppia e potenza, dona alla moto quella fluidità e regolarità nell’erogazione che ogni motociclista cerca.”

Banchi prova potenza Dyno, Dimsport diventa anche carpenteria

“Abbiamo dato vita ad una linea di produzione dei nostri banchi prova potenza Dyno – spiegano ancora gli esperti Dimsport – e presentiamo, anche se non fisicamente in fiera, il nuovo Dyno Tractor, con i nuovi colori aziendali e i nuovi plus di prodotto: doppia ventola, 220 volt di corrente, connessione OBDII e software aggiornato. Il banco è dedicato al mondo dei trattori e permette di misurare l’efficienza e la potenza di questi mezzi tramite la presa di forza degli stessi.

Soluzione versatile, vi è la possibilità di avere lo stesso banco ma in formato trasportabile, da qui il nome Dyno Trailer: unito allo strumento Race, che consente la connettività stand alone tramite la presa OBDII, permette di effettuare ottimizzazioni direttamente sul campo di lavoro. “Ottime le recensioni dei tecnici e degli agricoltori, in particolare quelli del monferrino che lo hanno testato durante la vendemmia: molti preparatori gradiscono questa soluzione per operare direttamente sul campo. Ciò permette di non distaccarsi dal lavoro e anzi di ottimizzare i tempi di impiego.”

Novità anche per Dyno Bike: oltre all’estetica, sono stati migliorati gli ingombri; grazie a una nuova morsa di fissaggio automatico è più facile posizionare la moto sul banco. Inoltre consolle di comando orientabile, software aggiornato e data logging diagnostico in tempo reale.

Dyno Tractor e Dyno bike fanno parte della linea storica di Dimsport, ovvero i banchi prova potenza Dyno: attrezzature adatte ad esaminare in piena sicurezza le prestazioni di auto, moto, veicoli industriali e trattori agricoli, utilizzati da officine di elaborazioni motori e team competizione, centri tecnici di verifica e certificazione, officine di autoriparazione, laboratori di ricerca, scuole superiori e università, enti ministeriali dei trasporti, case costruttrici di veicoli.

Le soluzioni presentate ad Automopotec sono già disponibili per il pubblico on line e su tutta le rete Dimsport. Info: dimsport.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog