21 gennaio, Roma, L’impiego del Gnl nei trasporti – Greentoday.it
Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

21 gennaio, Roma, L’impiego del Gnl nei trasporti

21 gennaio, Roma, L'impiego del Gnl nei traqsporti
21 gennaio, Roma, L'impiego del Gnl nei traqsporti

In preparazione della seconda Conferenza Italia – Mediterraneo sul GNL per i trasporti, il Gruppo Symposia e Wec Italia organizzano lo workshop: “L’impiego del gas naturale liquefatto nei trasporti stradali. Normative, standard e tecnologie” martedì 21 gennaio 2014 a Roma, nella sede del Cnel in viale David Lubin 2, Sala del Parlamentino.
Lo workshop vuole rappresentare un momento di incontro tra le istituzioni competenti, le associazioni e le aziende aventi interessi e competenze nella filiera italiana del GNL per i trasporti stradali, con l’obiettivo di approfondire gli aspetti normativi ancora da regolamentare e stimolare un dibattito costruttivo tra i soggetti riuniti al tavolo.

Il gas naturale è una fonte in forte espansione sia sul versante delle risorse (shale gas) sia degli utilizzi. A livello internazionale gli Stati Uniti e i paesi asiatici emergenti, fulcro dei consumi energetici mondiali, stanno incrementando l’utilizzo del gas nei settori tradizionali (industria, termoelettrico e residenziale) e sviluppando programmi di impiego diretto del gas naturale liquefatto (GNL) nei trasporti stradali e ferroviari.
L’utilizzo di GNL nei trasporti stradali su lunga distanza è un’opzione rimarcata anche dalla “proposta di direttiva sullo sviluppo delle infrastrutture per carburanti alternativi” della Commissione Europea pubblicata a inizio 2013.
Sebbene oggi il trasporto di metano liquido tramite autocisterne sia già regolamentato, sottolineano gli organizzatori, non esiste ancora una normativa dell’UE o nazionale che regoli l’istallazione e utilizzo di serbatoi criogenici a bordo di camion e automobili per l’alimentazione a GNL.
In alcuni paesi dell’UE le istituzioni competenti hanno concesso in deroga l’utilizzo di mezzi alimentati con GNL rifacendosi a normative internazionali già esistenti. Ciò consentirà di monitorare per un paio di anni (fase di sorveglianza) l’operatività di tali veicoli per poi regolamentarne l’utilizzo.
In Italia, dove sono presenti aziende all’avanguardia sia nella produzione di veicoli industriali alimentati a GNL sia nella motoristica e logistica del metano liquido, non è possibile utilizzare veicoli su strada alimentati con metano liquido se non in via sperimentale e su rilascio di una specifica autorizzazione delle istituzioni competenti.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Info: www.conferenzagnl.com/

Leggi anche: Carburanti alternativi, una direttiva per implementare la rete

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -